Biografia – Francesco Bastianoni ( ed. 2015 )

Torna alla Pagina ” Biografie Artisti 2015 “

FRANCESCO BASTIANONI
DIRETTORE & PRESIODENTE DEL PREGGIO MUSIC FESTIVAL

Direttore Don Francesco Bastianoni

FRANCESCO BASTIANONI, Direttore, Fondatore & Presidente del Festival. Nato a Preggio paese. Comincia a studiare pianoforte con la Maestra Emma Marino, e Maria Vittoria De Salvo, diplomandosi in pianoforte, e poi in Organo e composizione organistica al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Ordinato sacerdote è cappellano alla parrocchia di Marsciano, Magione, quindi per 8 anni alla Madonna Alta di Perugia, poi, a Preggio come Priore parroco.
Qui a Preggio, accanto alla sua attività e servizio di parroco, ha potuto continuare lo studio della musica, e ha organizzato con un gruppo entusiasta e bravo del paese, un bel coro. Ha ripreso l’insegnamento della musica nelle scuole statali, e quindi al Conservatorio di Musica “F. Morlacchi”, come accompagnatore al Pianoforte alla classe della Sig.ra Elena Rizzieri, e di seguito, altre cattedre quali armonia complementare e organo complementare e gregoriano.
Ma l’incontro con la M.a Elena Rizzieri, gli ha permesso di conoscere l’opera e il bel canto. Nel frattempo dal 1984, ha organizzato diverse manifestazioni musicali con musicisti di fama mondiale, e in questo contesto, dentro il Festival di Musica da Camera e Sacra, ha pensato di realizzare, con amici musicisti, umbri e non, una nuova impresa: il ‘mondo meraviglioso dell’Opera’. Dal 2004, tutto ciò, sta avvenendo qui a Preggio e, l’incontro e la collaborazione con persone straordinarie, sta producendo eventi di alto livello artistico. Tra le sue molteplici attività anche musicali, è direttore del Coro Polifonico della Cattedrale di Perugia, concertista e direttore del Festival.

I commenti sono chiusi

  • Cookie Policy

    Cookie Policy